Ferrari ENZO Le manuel du propriétaire

Catégorie
Voitures
Taper
Le manuel du propriétaire

Ce manuel convient également à

THE NHTSA’S TOLL-FREE AUTO SAFETY HOTLINE
If you believe that your vehicle has a defect which could cause a crash or
could cause injury or death, you should immediately inform the National
Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) in addition to notifying
Ferrari S.p.A.
If NHTSA receives similar complaints, it may open an investigation, and if
it finds that a safety defect exists in a group of vehicles, it may order a
recall and remedy campaign. However, NHTSA cannot become involved
in individual problems between you, your dealer, or Ferrari S.p.A.
To contact NHTSA, you may either call the Auto Safety Hotline toll-free
at 1-800-424-9393 (or 1-703-366-0123 in Washington, D.C. area) or
write to: NHTSA, U.S. Department of Transportation, Washington, D.C.
20590. You can also obtain other information about motor vehicle safety
from calling the Hotline.
Benzina con Alcool
Ferrari usa nei suoi impianti di ali-
mentazione i migliori componenti e
materiali disponibili ma non ha ese-
guito test specifici per l'uso di ben-
zine con alcool. Di conseguenza
suggeriamo ai nostri Clienti di non
usare benzina con alcool sui loro ve-
icoli.
Alcohol Fuel
For its fuel injection systems, Ferra-
ri uses the best components and
materials available in the field. How-
ever, no specific tests have been
carried out to assure the reliability
of the system when using fuel con-
taining alcohol. Consequently, we
suggest that our customers do not
use fuel containing alcohol on Fer-
rari vehicles.
Essence-alcool
Pour ses circuits d’alimentation, Fer-
rari utilise les meilleurs composants
et matériels disponibles, mais elle
n’a pas exécuté d’essais spécifiques
pour l’emploi d’essence-alcool. En
conséquence, nous conseillons à
nos clients de ne pas utiliser d’es-
sence-alcool sur leurs véhicules.
Gasolina con Alcohol
Ferrari usa en sus instalaciones de
alimentación los mejores compo-
nentes y materiales disponibles pero
no ha realizado test específicos para
el uso de gasolinas con alcohol.
Como consecuencia sugerimos a
nuestros Clientes que no usen ga-
solina con alcohol en sus vehículos.
SERVIZIO ASSISTENZA
Le informazioni contenute nel presen-
te libretto sono quelle necessarie al-
l’uso ed alla buona conservazione
della vettura.
Attenendosi scrupolosamente alla
osservanza di esse, il Proprietario
potrà sicuramente trarre dalla sua
vettura le maggiori soddisfazioni ed
i migliori risultati.
Consigliamo inoltre di fare eseguire
tutte le operazioni di manutenzione
e di controllo presso le nostre Agen-
zie o presso le Officine da noi auto-
rizzate, poichè dispongono di per-
sonale specializzato e di attrezza-
ture adeguate.
Vedi libretto “Organizzazione di ven-
dita e assistenza” per la dislocazio-
ne dei Concessionari e Servizi Au-
torizzati Ferrari.
Il Servizio Assistenza Tecnica della
Ferrari è a completa disposizione dei
Signori Clienti per tutte le informa-
zioni ed i consigli richiesti.
CUSTOMER SERVICE
The information contained in this
Owner’s Manual is limited to that
necessary for the use and good
maintenance of your car.
Provided service schedules are re-
spected, you can be sure of obtain-
ing maximum satisfaction and opti-
mum results from your car.
We strongly recommend that you
have all maintenance and service
operations carried out by Ferrari
Service Centres or Authorized Work-
shops only, where skilled personnel
and special tools are available.
Refer to the “Sales and Service Or-
ganisation” booklet for details on
your nearest Authorized Ferrari
Dealers and Service Centres.
Ferrari Technical Service is at the
Customers’ disposal for any further
information or advice concerning
their cars.
SERVICE D’ASSISTANCE
Cette notice contient les instructions
nécessaires pour une utilisation et
un entretien idéaux de la voiture.
En se tenant scrupuleusement à ces
instructions, le propriétaire pourra
obtenir les meilleures satisfactions
et performances de la voiture.
En tout cas, nous conseillons de
confier les opérations d’entretien et
de contrôle aux Centres ou aux Ate-
liers agréés Ferrari qui disposent de
personnel spécialisé et d’équipe-
ments adéquats.
Se référer au carnet “Organisation
de Vente et de Service” pour les
adresses des Concessionnaires et
des Centres Agréés Ferrari.
Le Service d’Assistance Technique
Ferrari est à l’entière disposition des
clients pour tout renseignement ou
conseil.
SERVICIO DE ASISTENCIA
El presente manual contiene toda la
información necesaria para el uso y
buena conservación del automóvil.
Siguiendo escrupulosamente las
instrucciones expuestas, el Propie-
tario podrá disfrutar de forma segu-
ra de las mejores prestaciones de
su automóvil con total satisfacción.
Recomendamos realizar todas las
operaciones de mantenimiento y re-
visión en los Concesionarios o
Agentes oficialmente autorizados
por la marca, donde podrá disponer
de personal especializado y de las
herramientas adecuadas.
Consulte el manual “Organización
de venta y asistencia”para la locali-
zación de los Concesionarios y Ser-
vicios Autorizados Ferrari.
El Servicio de Asistencia Técnica de
Ferrari se encuentra a la completa
disposición de los Señores Clientes
para cualquier consulta o solicitud
de información.
ATTENZIONE
ATTENZIONE
WARNING!
WARNING!
ATTENTION
ATTENTION
ATENCI
ATENCI
ÓN
Per la grande potenza
sviluppata dal motore, è
consigliabile un utilizzo
gradatamente presta-
zionale, evitando condizioni al li-
mite quando non si ha acquisito
la piena padronanza del mezzo.
Due to the high power
produced by the engi-
ne, it is advisable to
exploit the vehicle per-
formance gradually, avoiding he-
avy-duty conditions of use until
you have acquired full mastership
of your car.
Compte tenu de la gran-
de puissance délivrée
par le moteur, les per-
formances de la voitu-
re devraient être exploitées de
manière progressive, tout en évi-
tant les conditions à la limite fau-
te de la pleine maîtrise du véhi-
cule.
Debido a la gran poten-
cia desarrollada por el
motor, se recomienda
un uso gradualmente
prestacional, evitando condicio-
nes extremas cuando no se tiene
un dominio absoluto del au-
tomóvil.
CONSULTAZIONE DEL LIBRETTO
CONSULTING THE MANUAL CONSULTATION DU CARNET CONSULTA DEL MANUAL
Per facilitarne la lettura, in funzione
di un rapido orientamento, gli argo-
menti sono stati suddivisi in sezioni
e capitoli. Al loro interno possono
essere individuate facilmente parti
importanti, alle quali è necessario
prestare particolare attenzione:
Nota di estrema atten-
zione: la non osservan-
za delle istruzioni, può
generare una situazio-
ne di pericolo grave per l’incolu-
mità delle persone e l’integrità
della vettura!
Nota importante: indicazione
che permette di mantenere la
perfetta integrità della vettura
e conseguentemente può evi-
tare pericoli alle persone.
To render this manual user-friendly
and thus permit a quick understand-
ing of it, the subjects dealt with have
been divided into sections and
chapters. The most important parts
contained herein, which have to be
carefully read, are clearly highlight-
ed:
Extremely important
note: the non-observ-
ance of the instructions
contained could seri-
ously endanger the passengers’
life and the car parts!
Important note: it permits to
keep the car in perfect working
order and can therefore avoid
any risk for passengers.
Pour faciliter sa lecture, suivant une
orientation rapide, les arguments ont
été sous-divisés en sections et cha-
pitres. A l’intérieur de ces divisions,
on peut repérer les parties importan-
tes, auxquelles il faut prêter particu-
lièrement attention:
Note d’extrême impor-
tance: le non respect de
ces instructions peut
mettre en grave danger
les personnes et l’état de la voi-
ture !
Note importante: indication
permettant de maintenir le bon
fonctionnement de la voiture et
par conséquent d’éviter de
mettre en danger les person-
nes.
Para facilitarle la lectura, de cara a
una rápida orientación, los temas
están divididos en secciones y ca-
pítulos; en ellos encontrará fácil-
mente las partes importantes a las
cuales deberá prestar una atención
especial:
Nota de máxima aten-
ción: ¡la no observancia
de las instrucciones,
puede provocar situa-
ciones de riesgo grave para las
personas y el automóvil!
Nota importante: instrucciones
que permiten mantener la com-
pleta integridad del automóvil
y en consecuencia pueden evi-
tar situaciones de riesgo para
las personas.
ATTENZIONE
ATTENZIONE
WARNING!
WARNING!
ATTENTION
ATTENTION
ATENCI
ATENCI
ÓN
ABBREVIAZIONI
Alcune descrizioni e termini con si-
gnificati particolari, sul presente li-
bretto sono riportati abbreviati:
A.C. - ARIA CONDIZIONATA
ABS - ANTI BLOKIER SYSTEM-
sistema antibloccaggio delle ruote in
frenata
ASR - ANTRIEBS SCHLUPF RE-
GELUNG- regolazione dello slitta-
mento in accelerazione
EBD - ELECTRONIC BRAKE-
FORCE DISTRIBUTION - ripartito-
re di frenata a controllo elettronico
TFT - THIN FILM TRANSITOR -
display inserito nel quadro
ECU - ELECTRONIC CONTROL
UNIT - centralina elettronica di con-
trollo
“F1” - FORMULA 1 - cambio elet-
troattuato derivato da tecnologie im-
piegate nel settore corse.
ABBREVIATIONS
Some words and descriptions rela-
ting to specific components or sy-
stems have been shortened as fol-
lows:
A.C. - AIR CONDITIONING
ABS - ANTI BLOKIER SYSTEM-
antilock system for the wheels du-
ring braking
ASR - ANTRIEBS SCHLUPF RE-
GELUNG- slip regulation during ac-
celeration
EBD - ELECTRONIC BRAKE-FOR-
CE DISTRIBUTION - brake force di-
stribution with electronic control
TFT - THIN FILM TRANSITOR - di-
splay mounted inside the panel
ECU - ELECTRONIC CONTROL
UNIT -
“F1” - FORMULA 1 - electrically-
controlled gearbox, designed on the
basis of technologies used for racing
cars.
ABRÉVIATIONS
Certaines descriptions ayant un
sens particulier sont reportées en
abrégé dans ce carnet comme suit:
A.C. - AIR CONDITIONNÉ
ABS - ANTI BLOKIER SYSTEM-
système d’antiblocage des roues
lors des freinages
ASR - ANTRIEBS SCHLUPF
REGELUNG- réglage du dérapage
en accélération
EBD - ELECTRONIC BRAKE-FOR-
CE DISTRIBUTION - réglage électro-
nique de distribution de freinage en-
tre axe avant et axe arrière
TFT - THIN FILM TRANSITOR - af-
ficheur intégré au tableau de bord
ECU - ELECTRONIC CONTROL
UNIT - boîtier électronique de com-
mande
“F1” - FORMULA 1 - boîte de vites-
ses commandée électroniquement
et créée suivant les technologies uti-
lisées pour les voitures de courses.
ABREVIATURAS
Algunas descripciones y términos de
significación concreta, se presentan
abreviados en el presente manual:
A.A. - AIRE ACONDICIONADO
ABS - ANTI BLOKIER SYSTEM -
sistema de frenado antibloqueo de
las ruedas
ASR - ANTRIEBS SCHLUPF
REGELUNG- control del desliza-
miento en aceleración
EBD - ELECTRONIC BRAKE-
FORCE DISTRIBUTION - repartidor
de frenada de control electrónico
TFT - THIN FILM TRANSITOR -
pantalla integrada en el cuadro
ECU - ELECTRONIC CONTROL
UNIT - centralita electrónica de con-
trol
“F1” - FORMULA 1 - cambio se-
miautomático derivado de la tecno-
logía empleada en competición.
AGGIORNAMENTO
L’alto livello qualitativo della vettura
è garantito da un continuo perfezio-
namento, quindi possono risultare
eventuali differenze fra il presente li-
bretto e la Sua vettura.
Tutte le caratteristiche e illustrazioni
contenute in questo libretto sono re-
lative al momento della stampa.
UPDATING
The high quality of our vehicles is
guaranteed by continuous technical
perfecting, therefore it is possible
that your car somehow differs from
the descriptions contained in this
manual.
All the features and illustrations con-
tained herein are valid as of the date
of publication.
MISE À JOUR
Un perfectionnement permanent des
techniques garantit les prestations de
haut niveau de cette voiture, c’est
pourquoi il se peut que vous trouviez
des différences entre les informations
publiées dans ce carnet et le fonc-
tionnement de votre voiture.
Toutes les descriptions et illustra-
tions dans ce carnet dépendent du
moment où elles ont été publiées.
ACTUALIZACIÓN
El alto nivel de calidad del automó-
vil, implica un continuo perfecciona-
miento, que puede dar lugar a dife-
rencias puntuales entre el presente
manual y su automóvil.
Todas las características e ilustra-
ciones contenidas en este manual
se refieren al momento de la publi-
cación.
SPARE PARTS
Always insist on genuine FERRARI
spare parts which are available from
all Ferrari Service Centers.
FERRARI warranty is void if non-
genuine Ferrari Spare Parts are
used for the repair.
PIECES DE RECHANGE
Nous recommandons d’utiliser des
pièces de rechange originales FER-
RARI, qui vous seront fournies ex-
clusivement par le Service d’Assis-
tance Ferrari.
En cas d’utilisation de pièces de re-
change pas originales pour la répa-
ration de la voiture, la garantie FER-
RARI n’a plus de validité.
PARTI DI RICAMBIO
Si raccomanda l’uso di parti di ricam-
bio originali FERRARI che devono
essere richieste solo presso i Centri
Assistenziali Ferrari.
La garanzia FERRARI decade se
per la riparazione vengono impiegati
ricambi che non siano Ricambi Ori-
ginali Ferrari.
PIEZAS DE RECAMBIO
Se recomienda el uso de piezas de
recambio originales FERRARI, que
únicamente deben solicitarse a los
Centros de Asistencia Ferrari.
La garantía FERRARI pierde su va-
lidez si se utilizan piezas de recam-
bio que no sean recambios origina-
les FERRARI.
TESSERA DI GARANZIA
Ogni vettura nuova è dotata del li-
bretto “Tessera di garanzia e piano
di manutenzione”.
In esso sono contenute le norme per
la validità della garanzia della vettu-
ra.
La tessera di garanzia contiene inol-
tre le manutenzioni periodiche pre-
scritte dal “Piano di Manutenzione”
inserito nel presente libretto alla se-
zione 6.
WARRANTY CARD
Each new vehicle comes with a
“Owner’s Warranty and Service
Book”.
Refer to this booklet for information
on the Warranty and instructions.
The Warranty Card also lists sched-
uled maintenance operations. These
are also given in the “Maintenance
Schedule” in this Owner’s Manual,
section 6.
CARNET DE GARANTIE
Chaque nouvelle voiture est munie
de son “Carnet de garantie et plan
d’entretien”.
Ce carnet indique les conditions de
validité de la garantie de la voiture.
Le carnet de garantie récapitule éga-
lement les opérations périodiques
d’entretien présentées dans le “Plan
d’Entretien” contenu dans cette no-
tice, section 6.
TARJETA DE GARANTÍA
Todos los automóviles nuevos dispo-
nen del manual “Tarjeta de Garantía
y Programa de Mantenimiento”.
Éste contiene las normas para la
validez de la garantía del automó-
vil.
Asimismo, la tarjeta de garantía con-
tiene el mantenimiento periódico in-
dicado por el “Programa de Mante-
nimiento” en el capítulo 6 del pre-
sente manual.
1.1
GENERALITA’
GENERAL
GENERALITES
GENERALIDADES
GENERALITA’
Chiavi della vettura ..................1.2
Sistema antifurto ...................... 1.4
Targhette identificazione .......... 1.7
Targhette .................................. 1.8
Dimensioni e pesi ................... 1.10
Dati principali motore ............. 1.11
Prestazioni ............................. 1.13
Consumo carburante ............. 1.13
Rapporti di trasmissione ........ 1.14
Cerchi e pneumatici ............... 1.15
Impianto elettrico ....................1.18
Rifornimenti ............................1.19
GENERAL
Car keys ................................... 1.2
Alarm system ........................... 1.4
Identification plates .................. 1.7
Plates ....................................... 1.8
Dimensions and weights ........ 1.10
Engine main data ................... 1.11
Performance........................... 1.13
Fuel consumption ................... 1.13
Transmission ratios ................ 1.14
Rims and tyres ....................... 1.15
Electrical system .................... 1.18
Capacities .............................. 1.19
GENERALITES
Clés de la voiture ..................... 1.2
Système antivol ........................ 1.4
Plaques d’identification ............ 1.7
Plaquettes ................................1.8
Dimensions et poids ............... 1.10
Données principales
du moteur ............................. 1.11
Performances ......................... 1.13
Consommation d’essence ...... 1.13
Rapports de transmission ...... 1.14
Jantes et pneumatiques .........1.15
Installation électrique ............. 1.18
Ravitaillements ....................... 1.19
GENERALIDADES
Llaves del automóvil ................ 1.2
Sistema antirrobo ..................... 1.4
Placas de datos .......................1.7
Placas ...................................... 1.8
Dimensiones y pesos ............. 1.10
Datos principales
del motor .............................. 1.11
Prestaciones .......................... 1.13
Consumo de combustible ......1.13
Relaciones de transmisión ..... 1.14
Llantas y neumáticos ............. 1.15
Instalación eléctrica ............... 1.18
Abastecimientos .....................1.19
1.2
GENERALITA’
GENERAL
GENERALITES
GENERALIDADES
CHIAVI DELLA VETTURA
Alla consegna della vettura vengo-
no fornite due chiavi uguali che sono
utilizzabili per:
chiusura porte;
avviamento della vettura;
disarmo del sistema antifurto.
In caso di smarrimento è pos-
sibile richiedere un duplicato
all’organizzazione Ferrari, ci-
tando il numero riportato sulla
targhetta in plastica allegata
alla chiave.
Aver cura di registrare
il numero negli apposi-
ti spazi previsti nella
tessera di garanzia.
CAR KEYS
The car is delivered with two identi-
cal keys. These operate:
the door closing;
the ignition;
the alarm system disarming.
If you lose a key, you can ask
for a duplicate from the Ferrari
network, quoting the number
shown on the plastic label at-
tached to the key.
Record this number in
the suitable blanks of
the Warranty Card.
CLÉS DE LA VOITURE
La voiture est livrée avec deux clés
identiques qui peuvent être utilisées
pour:
verrouillage des portes;
démarrage de la voiture;
désarmement du système antivol.
En cas de perte, il est possible
de demander un double à l’or-
ganisation Ferrari en rappelant
le numéro reporté sur la
plaquette en plastique accom-
pagnant la clé.
Ayez soin de noter le
numéro de la clé dans
les espaces spéciaux
prévus sur le carnet de
garantie.
LLAVES DEL AUTOMÓVIL
En el momento de la entrega del
automóvil le son proporcionadas dos
llaves idénticas que actúan sobre:
cierre de las puertas;
encendido del automóvil;
desconexión del sistema antirrobo.
En caso de pérdida, es posible
solicitar un duplicado a la Or-
ganización Ferrari proporcio-
nando el número indicado en
la etiqueta de plástico facilita-
da con la llave.
Escriba el número de la
llave en los espacios
previstos para tal fin en
la tarjeta de garantía.
ATTENZIONE
ATTENZIONE
WARNING!
WARNING!
ATTENTION
ATTENTION
ATENCI
ATENCI
ÓN
1.3
GENERALITA’
GENERAL
GENERALITES
GENERALIDADES
Codici delle chiavi
Insieme alle chiavi viene fornita una
CODE CARD sulla quale sono ripor-
tati:
– il codice elettronico da utilizzare
nella procedura di “avviamento
d’emergenza”;
il codice meccanico delle chiavi da
comunicare alla Rete Assistenza
Ferrari in caso di richiesta di du-
plicati delle chiavi.
I numeri di codice riportati sul-
la CODE CARD devono essere
conservati in luogo sicuro.
È consigliabile che l’utilizzato-
re abbia sempre con sè il codi-
ce elettronico riportato sulla
CODE CARD, nell’eventualità
di dover effettuare un “avvia-
mento d’emergenza”.
In caso di cambio di proprietà
della vettura è indispensabile
che il nuovo proprietario entri
in possesso di tutte le chiavi e
della CODE CARD.
Si consiglia di annotare e di cu-
stodire in luogo sicuro (non in
vettura) i codici riportati sulle
targhette consegnate con le
chiavi, per l’eventuale richiesta
di duplicati.
Key codes
A CODE CARD is supplied with the
keys. This card indicates the fol-
lowing:
the electronic code to be used for
“emergency starting”;
the mechanical code for the keys,
to be given to the Ferrari Service
Network in the case that you re-
quest duplicates of the keys.
The code numbers shown on
the CODE CARD should be
kept in a safe place.
You are advised to always keep
the CODE CARD number with
you, because it is absolutely
necessary in the event of
“emergency starting”.
In the event of a vehicle owner-
ship transfer, it is essential that
the new owner is provided with
all the keys and with the CODE
CARD.
You are advised to record and
keep the codes listed on the
tags delivered with the keys
and the remote control in a safe
place (not in the car) in order
to request duplicates if nee-
ded.
Codes des clés
Avec la clé, nous fournissons une
CODE CARD contenant:
le code électronique à utiliser pour
la procédure de “Démarrage d’ur-
gence”;
le code mécanique des clés à
communiquer au Réseau d’Assi-
stance Ferrari, en cas de deman-
de de doubles des clés
Les numéros de code figurant
sur la CODE CARD doivent être
gardés dans un endroit sûr.
Nous conseillons à l’utilisateur
de toujours conserver sur lui
le code électronique indiqué
sur la CODE CARD, au cas où
il devrait effectuer un “démar-
rage d’urgence”.
En cas de transfert de pro-
priété, le nouveau propriétaire
de la voiture devra recevoir
également toutes les clés et la
CODE CARD.
Il est conseillé de noter et de
garder dans un endroit sûr
(non dans la voiture) les codes
figurant sur les plaquettes li-
vrées avec les clés pour la de-
mande de doubles éventuels.
Códigos de las llaves
Junto con las llaves se entrega una
CODE CARD en la que se incluyen:
el código electrónico que debe uti-
lizarse en el procedimiento de
“puesta en marcha de emergen-
cia”;
el código mecánico de las llaves
que deberá comunicarse a la Red
de Asistencia Ferrari en caso de
solicitar duplicados de las llaves
Los números de código seña-
lados en la CODE CARD debe-
rán conservarse en lugar segu-
ro.
Se recomienda llevar consigo
el código electrónico incluido
en la CODE CARD, para el caso
de una posible “puesta en mar-
cha de emergencia”.
En caso de cambio de propie-
dad del automóvil es indispen-
sable que el nuevo propietario
tome posesión de todas las lla-
ves y de la CODE CARD.
Se recomienda anotar y guar-
dar en lugar seguro (nunca en
el automóvil) los códigos que
aparecen en las tarjetas entre-
gadas con las llaves, para la
solicitud de duplicados.
1.4
GENERALITA’
GENERAL
GENERALITES
GENERALIDADES
Il sistema Ferrari CODE
La vettura è dotata di un sistema
elettronico di blocco motore (Ferrari
CODE) che si attiva automaticamen-
te estraendo la chiave d‘avviamen-
to.
Le chiavi sono dotate di un disposi-
tivo elettronico che trasmette un se-
gnale in codice alla centralina immo-
bilizer, che solamente se riconosciu-
to consente la messa in moto del
motore.
The Ferrari CODE system
The vehicle is equipped with an elec-
tronic system for immobilizing the
engine (Ferrari CODE), which acti-
vates automatically when the igni-
tion key is extracted.
The keys are equipped with an elec-
tronic device that transmits a coded
signal to the immobilizer ECU: it will
be possible to start the engine only
if the said signal is recognized.
Système Ferrari CODE
La voiture est dotée d’un système
électronique de coupure du moteur
(Ferrari CODE) qui s’active automa-
tiquement en retirant la clé de con-
tact.
Les clés sont dotées d’un dispositif
électronique qui transmet un signal
en code au boîtier d’immobilisation.
Ce code permet le démarrage du
moteur uniquement s’il est reconnu.
SISTEMA ANTIFURTO SISTEMA ANTIRROBO
Il funzionamento
Ogni volta che si estrae la chiave di
avviamento dalla posizione 0 il si-
stema di protezione attiva il blocco
motore.
All’avviamento del motore, ruotan-
do la chiave in posizione II:
1) Se il codice viene riconosciuto, la
spia CODE sul quadro strumenti
si spegne entro un secondo,
mentre la spia
si spegne
dopo circa 4 sec, tempo neces-
sario per la diagnostica; in que-
ste condizioni il sistema di prote-
zione ha riconosciuto il codice
della chiave e disattiva il blocco
motore.
Premendo il pulsante START, il
motore si avvia.
ALARM SYSTEM
Operation
Each time the starter key is removed
the from the 0 position, the protec-
tion system will activate the engine
immobilizer.
Upon starting the engine, when the
key is turned to II:
1) If the code is recognized, the
warning light CODE on the instru-
ment panel will turn off within one
second, while the warning light
will turn off after approxi-
mately 4 seconds. This time is
required for the diagnostics cy-
cle. Under these conditions, the
protection system recognizes the
key code and deactivates the
engine immobilizer.
Pressing the START button will
start the engine.
SYSTÈME ANTIVOL
Ell sistema Ferrari CODE
El automóvil dispone de un sistema
electrónico de bloqueo del motor
(Ferrari CODE) que se activa au-
tomáticamente cuando se extrae la
llave de contacto.
Las llaves montan un dispositivo
electrónico que transmite una señal
en código a la centralita immobili-
zer, que sólo si se reconoce permi-
te el encendido del motor.
Fonctionnement
Chaque fois que la clé de contact
est enlevée de la position 0 le sys-
tème de protection active la coupu-
re du moteur.
Au démarrage du moteur, mettre la
clé sur la position II:
1) Si le code est reconnu, le témoin
CODE sur le tableau de bord
s’éteint dans une seconde, tan-
dis que le témoin
s’éteint
après environ 4 secondes, délai
nécessaire pour le diagnostic;
dans ces conditions, le système
de protection a reconnu le code
de la clé et désactive la coupure
du moteur.
En appuyant sur le bouton
START, le moteur démarre.
El funcionamiento
Cada vez que se extrae la llave de
contacto de la posición 0 el sistema
de protección activa el bloqueo del
motor.
Al encender el motor, girando la lla-
ve a la posición II:
1) Si el código es reconocido, el te-
stigo CODE en el cuadro de in-
strumentos se apaga transcurri-
do un segundo, mientras que el
testigo
se apaga después de
4 segundos, el tiempo requerido
para la diagnosis; en estas con-
diciones el sistema de protección
ha reconocido el código de la lla-
ve y desactiva el bloqueo del
motor.
Pulsando el pulsador START, se
enciende el motor.
1.5
GENERALITA’
GENERAL
GENERALITES
GENERALIDADES
2) Se la spia CODE rimane accesa
anche la spia
,dopo i quattro
secondi di diagnostica, non si
spegne, il codice non viene rico-
nosciuto. In questo caso si con-
siglia di riportare la chiave in po-
sizione 0 e poi di nuovo in II; se il
blocco persiste riprovare con al-
tre chiavi in dotazione. Se anco-
ra non si riesce a riavviare il mo-
tore, ricorrere all’avviamento
d’emergenza e rivolgersi alla
Rete Assistenza Ferrari.
2) If the warning light CODE re-
mains lit and the warning light
does not turn off after the four
seconds required for the diagno-
stics cycle, the code is not reco-
gnized. In this case, it is advisa-
ble to turn the key back into po-
sition 0 and then back to II. If the
immobilizer stays on, try with the
other keys. If you still cannot start
the engine, try the emergency
start procedure and contact the
Ferrari Service Network.
2) Si le témoin CODE reste allumé,
le témoin
, après quatre se-
condes de diagnostic, ne s’éteint
pas si le code n’est pas recon-
nu. Dans ce cas, nous conseil-
lons de remettre la clé sur la po-
sition 0 puis de nouveau sur la
position II; si le moteur reste
coupé, essayer avec les autres
clés fournies. Si le moteur ne dé-
marre pas, procéder au démar-
rage de secours et s’adresser au
Réseau d’Assistance Ferrari.
2) Si el testigo CODE permanece
encendido el testigo
, des-
pués de 20 segundos de diag-
nostico, tampoco se apaga, el
código no es reconocido. En este
caso se recomienda volver a si-
tuar la llave en la posición 0 y
después otra vez en II; si el blo-
queo continúa, probar con otra
de las llaves suministradas. Si
aún así el motor no se enciende,
utilice la puesta en marcha de
emergencia y diríjase a la Red
de Asistencia Ferrari.
In marcia con chiave d‘avviamento
in II:
1) Se la spia CODE si accende si-
gnifica che il sistema sta effet-
tuando un’autodiagnosi. Alla pri-
ma fermata, sarà possibile effet-
tuare un test dell’impianto: spe-
gnere il motore ruotando la chia-
ve di avviamento in posizione 0
e ruotare nuovamente la chiave
in posizione II: la spia CODE si
accenderà e dovrà spegnersi
entro un secondo.Se la spia ri-
mane accesa ripetere la proce-
dura sopra descritta dopo aver
lasciato la chiave in posizione 0
per più di 30 secondi.
Se l’inconveniente permane rivol-
gersi alla Rete Assistenza Fer-
rari.
While driving, with the ignition key
in position II:
1) If the CODE warning light comes
on, it means that the system is
carrying out a self-diagnosis
cycle. At the first stop you can test
the system: turn off the engine
by rotating the ignition key to
position 0 and then turn the key
back into position II. If the CODE
warning light remains lit, repeat
the above described procedure
after having let the ignition key
in position 0 for more than 30 se-
conds.
If the problem persists, please
contact the Ferrari Service
Network.
En marche, avec la clé de contact
sur la position II:
1) Si le témoin CODE s’allume, cela
signifie que le système est en
train d’effectuer un autodiagno-
stic. Au premier arrêt, on pourra
effectuer un essai du système:
couper le moteur en mettant la
clé de contact sur la position 0 et
remettre la clé sur la position II:
le témoin CODE s’allumera et
devra s’éteindre dans une secon-
de. Si le témoin reste allumé,
répéter la procédure susmention-
née, après avoir relâché la clé sur
la position 0 pour plus de 30 se-
condes.
Si le problème persiste, s’adres-
ser au Réseau d’Assistance Fer-
rari .
En marcha con la llave de con-
tacto en la posición II:
1) Si el testigo CODE si se encien-
de significa que el sistema está
efectuando una autodiagnosis. A
la primera parada, será posible
realizar una comprobación del si-
stema: apague el motor girando
la llave de contacto a la posición
0 y gire de nuevo la llave a la po-
sición II: el testigo CODE se en-
ciende y deberá apagarse de-
spués de un segundo. Si el testi-
go permanece encendido, repita
el procedimiento descrito ante-
riormente después de colocar la
llave en posición 0 durante más
de 30 segundos.
Si el problema persiste diríjase
a la Red de Asistencia Ferrari.
1.6
GENERALITA’
GENERAL
GENERALITES
GENERALIDADES
2) Se la spia CODE lampeggia si-
gnifica che la vettura non risulta
protetta dal dispositivo blocco
motore. Rivolgersi immediata-
mente alla Rete Assistenza Fer-
rari per far eseguire la memoriz-
zazione di tutte le chiavi.
Urti violenti potrebbero dan-
neggiare i componenti elettro-
nici contenuti nella chiave.
Ogni chiave in dotazione pos-
siede un proprio codice, diver-
so da tutti gli altri, che deve
essere memorizzato dalla cen-
tralina del sistema.
2) If the CODE warning light flashes,
it means that the car is not pro-
tected by the immobilizer device.
Contact the Ferrari Service Net-
work immediately to have all the
keys stored in the system memo-
ry.
Strong impact can damage the
electronic components in the
key.
Each key supplied has its own
specific code, which must be
stored in the memory of the
system control unit.
2) Si le voyant CODE clignote, cela
signifie que la voiture n’est pas
protégée par le dispositif de
coupure du moteur. S’adresser
immédiatement au Réseau d’As-
sistance Ferrari pour faire mémo-
riser toutes les clés.
Les chocs violents risquent de
détériorer les composants
électroniques contenus dans
la clé.
Chaque clé fournie possède
son code, différent de tous les
autres, qui doit être mémorisé
par le boîtier du système.
2) Si el testigo CODE parpadea si-
gnifica que el automóvil no se en-
cuentra protegido por el disposi-
tivo de bloqueo del motor. Diríja-
se inmediatamente a la Red de
Asistencia Ferrari para realizar la
memorización de todas las lla-
ves.
Golpes violentos pueden dañar
los componentes electrónicos
contenidos en la llave.
Cada llave suministrada posee
su propio código, diferente de
los demás, que deberá ser
memorizado por la centralita
del sistema.
1.7
GENERALITA’
GENERAL
GENERALITES
GENERALIDADES
1 2
PLAQUES
D’IDENTIFICATION
PLACAS
DE DATOS
IDENTIFICATION
PLATES
Targhetta sotto parabrezza
Windscreen plate
Plaquette de pare-brise
Placa de parabrisas
TARGHETTE
IDENTIFICAZIONE
1- Targhetta V.I.N.
1- V.I.N. plate.
1- Plaquette V.I.N.
1- Placa V.I.N.
2- Targhetta di conformità alle norme di sicurezza.
2- Safety regulation compliance plate.
2- Plaquette de conformité aux règles de sécurité.
2- Placa de conformidad con las normativas de seguirdad
Tipo e numero motore.
Engine type and number.
Type et numéro du moteur.
Tipo y número de motor.
Targhetta Numero Assembly.
Assembly Number plate.
Plaquette de numéro de
châssis.
Placa del Número de Ensam-
blaje.
Tipo e numero telaio.
Chassis type and number.
Type et numéro du châssis.
Tipo y número de bastidor.
1.8
GENERALITA’
GENERAL
GENERALITES
GENERALIDADES
TARGHETTE PLATES PLAQUETTES PLACAS
D
A
B
E
A - Targhetta pressione pneumatici;
B - Targhetta presenza sistema mo-
nitoraggio pressione pneumati-
ci;
C - Targhetta vernice;
D - Targhetta presenza mercurio;
E - Targhetta uso stacca batteria.
A - Tyre pressure plate;
B - Plate indicating that the car is
equipped with a tyre pressure
monitoring system;
C - Paint plate;
D - Quicksilver content indication
plate;
E - Battery master switch instruction
plate.
A - Plaquette de pression pneuma-
tiques;
B - Plaquette indiquant la présence
d’un système de monitorage de
la pression des pneus;
C - Plaquette de coloris;
D - Plaquette présence mercure;
E - Plaquette instructions coupe-
batteri.
A - Placa presión neumáticos;
B - Placa de presencia del sistema
de monitoreo de la presión de
los neumáticos;
C - Placa de pintura;
D - Placa de presencia de mercu-
rio;
E - Placa de instrucciones cortacor-
rientes.
C
1.9
GENERALITA’
GENERAL
GENERALITES
GENERALIDADES
H
F
I
G
F - Targhetta dati riassuntivi del
sistema anti-emissioni;
G - Targhetta “Alta tensione”;
H - Targhetta lubrificanti;
I - Targhetta Anti-freeze.
F - Emission control system data
label;
G - “High Voltage” labe;
H - Lubricant plate;
I - Anti-freeze plate.
F - Plaquette données du système
de côntrole des émissions;
G - Plaquette “Haute Tension”;
H - Plaquette de lubrifiants;
I - Plaquette d’antigel.
F - Placa de datos siñopticos del
control de las emisiones;
G - Placa “Alta tensión”;
H - Placa de lubricantes;
I - Placa del anticongelante.
1.10
GENERALITA’
GENERAL
GENERALITES
GENERALIDADES
DIMENSIONI E PESI DIMENSIONS AND WEIGHTS DIMENSIONS ET POIDS DIMENSIONES Y PESOS
Passo 104.33 in
Wheelbase
(2650 mm)
Empattement des roues
Batalla
Lunghezza max. 185.12 in
Max. length
(4702 mm)
Longueur max.
Longitud máx.
Larghezza max. 80.12 in
Max. width
(2035 mm)
Largeur max.
Anchura máx.
Altezza max. 45.16 in
Max. height
(1147 mm)
Hauteur max.
Altura máx.
Carreggiata anteriore 65.35 in
Front track
(1660 mm)
Voie avant
Vía delantera
Carreggiata posteriore 64.96 in
Rear track
(1650 mm)
Voie arrière
Vía trasera
Peso in ordine di marcia
Kerb weight
Poids en ordre de marche
Peso en orden de marcha
3086 lb (1400 kg)
1650
1660
2035
2650
4702
1252 800
1147
1.12
GENERALITA’
GENERAL
GENERALITES
GENERALIDADES
Rapporto di compressione
Compression ratio
Rapport de compression 11.2 : 1
Relación de compresión
Regime massimo giri/min
Max. engine speed rpm
Régime maximum tr/mn 8,200
Régimen máximo r.p.m.
Potenza max. (Dir. 1999/99/CE)
Max. power (Dir. 1999/99/CE)
kW 485
Puissance maximale (Dir. 1999/99/CE)
Potencia máx. (Dir. 1999/99/CE)
Regime corrispondente giri/min
Max. power engine speed rpm
Régime correspondant tr/mn 7.800
Régimen correspondiente r.p.m.
Coppia massima (Dir. 1999/99/CE)
Maximum torque (Dir. 1999/99/CE)
Nm 657.3
Couple maximal (Dir. 1999/99/CE)
Par máximo (Dir. 1999/99/CE)
Regime corrispondente giri/min
Corresponding engine speed rpm
Régime correspondant tr/mn 5,500
Régimen correspondiente r.p.m.
1.13
GENERALITA’
GENERAL
GENERALITES
GENERALIDADES
Da 0 a 100 km/h Da 0 a 400 m Da 0 a 1000 m Da 0 a 200 km/h
From 0 to 100 km/h From 0 to 400 m De 0 à 1000 m From 0 to 200 km/h
De 0 à 100 km/h De 0 à 400 m De 0 à 1000 m De 0 à 200 km/h
De 0 a 100 km/h De 0 a 400 m De 0 a 1000 m De 0 a 200 km/h
3.65 sec. 11.0 sec. 19.6 sec. 9.5 sec.
CONSOMMATION D’ESSENCE
(milles pour gallons américians)
Cycle urbain ......................... 8.5
Cycle interurbain ................ 15.8
La consommation effective de ces
véhicules varie selon la manière et
l’habitude de conduire, l’entretien du
véhicule, les conditions de route et
atmosphériques.
Lors d’un voyage sur autoroute, il est
recommandé de passer, à 75 km/h
de la 4
éme
au 5
éme
vitesse pour réali-
ser des valeurs de consommation
semblables à celles indiquées ci-
dessus.
Pour réduire la consommation d’es-
sence, nous recommandons le
changement des vitesses suivantes:
1
ère
-2
ère
24 km/h
2
ère
-3
ère
40 km/h
3
ère
-4
ère
65 km/h
4
ère
-5
ère
75 km/h
5
ère
-6
ère
90 km/h
CONSUMO DE COMBUSTIBLE
(millas por galón EE.UU.)
Ciclo urbano ......................... 8.5
Ciclo extraurbano ............... 15.8
El consumo efectivo de este vehícu-
lo variará en función del tipo de con-
ducción adoptado, las costumbres
de conducción, el mantenimiento del
vehículo y las condiciones atmosfé-
ricas y de la carretera.
Durante los viajes por autopista, a
fin de obtener valores de consumo
del combustible similares a los va-
lores anteriormente mencionados,
es aconsejable efectuar el cambio
de la 4ª a la 5ª a 75 km/h.
Para reducir el consumo de gasoli-
na, es aconsejable cambiar de mar-
cha a las siguientes velocidades:
1. - 2. 24 km/h
2. - 3. 40 km/h
3. - 4. 65 km/h
4. - 5. 75 km/h
5. - 6. 90 km/h
CONSUMO CARBURANTE
(miglia per USgallon)
Ciclo urbano ......................... 8.5
Ciclo extraurbano ............... 15.8
Il consumo effettivo di questa vettu-
ra varierà secondo il tipo di guida
adottato, le abitudini di guida, la ma-
nutenzione della vettura, condizioni
stradali e atmosferiche.
Durante i viaggi in autostrada per ot-
tenere dei valori di consumo del car-
burante simili a quelli sopra indicati
è raccomandabile eseguire il cam-
bio dalla 4
a
alla 5
a
a 75 km/h.
Per ridurre il consumo di benzina si
consiglia il cambio di marcia alle se-
guenti velocità:
- 24 km/h
- 40 km/h
- 65 km/h
- 75 km/h
- 90 km/h
PERFORMANCES PRESTACIONESPERFORMANCE
FUEL CONSUMPTION
(miles per Usgallons)
City cycle .............................. 8.5
Out-of-city cycle ................. 15.8
Reminder: The actual fuel economy
of this car will vary depending on the
type of driving you do, your driving
habits, how well you maintain your
car, road and weather conditions.
To obtain highway fuel economy val-
ues like the ones mentioned above,
it is recommended to shift from
fourth to fifth gear at 47 mph (75 km/
h) when on the highway.
For best fuel economy, shift gears
at:
1st - 2nd 15 mph
2nd - 3rd 25 mph
3rd - 4th 40 mph
4th - 5th 47 mph
5th - 6th 56.5 mph
PRESTAZIONI
Velocità max. ................. 350 km/h Max. speed.. 218 mph (350 km/h) Vitesse maximum .......... 350 km/h Velocidad máx. .............. 350 km/h
1.15
GENERALITA’
GENERAL
GENERALITES
GENERALIDADES
Cerchi
Rims
Jantes
Llantas
Anteriore -
Front
Posteriore -
Rear
Avant
- Delantera
Arrière
- Trasera
9 J x 19” 13 J x 19”
CERCHI E PNEUMATICI LLANTAS Y NEUMÁTICOSJANTES ET PNEUMATIQUESRIMS AND TYRES
Pneumatici
Tyres
Pneus
Neumáticos
Anteriore -
Front
Posteriore -
Rear
Avant
- Delantera
Arrière
- Trasera
Bridgestone Bridgestone
POTENZA POTENZA
245/35 ZR19 345/35 ZR19
Pressione di gonfiaggio (a freddo)
Inflating pressure
(at cold)
Pression de gonflage (à froid)
Presión de inflado
(en frío)
Anteriore -
Front
Posteriore -
Rear
Avant
- Delantera
Arrière
- Trasera
2,2 bar 2,2 bar
32 psi 32 psi
220 kPa 220 kPa
Uniformité degré
de qualité pneumatiques
Tous les pneus des véhicules desti-
nés au transport de passagers doi-
vent être conformes aux normes fé-
dérales de sécurité ainsi qu’aux va-
leurs reportées ci-dessus.
Degrés de qualité DOT
Uniformità grado
di qualità pneumatici
Tutti i pneumatici delle vetture adi-
bite al trasporto passeggeri devono
essere conformi alle normative Fe-
derali sulla Sicurezza, oltre che ai
valori riportati.
Gradi qualità DOT
Pneumatici Usura battistrada Trazione Temperatura
Tires type Tread wear Traction Temperature
Pneus Usure bande de roulement Traction Température
Neumáticos Desgaste de la banda de rodadura Tracción Temperatura
Bridgestone POTENZA 140 A A
Uniform tyre
quality grading
All passenger car tires must conform
to Federal Safety requirements in
addition to these grades.
DOT Quality Grades
Uniformidad del grado de
calidad de los neumáticos
Todos los neumáticos de los vehícu-
los destinados al transporte de pasa-
jeros deben cumplir las normativas
federales en materia de seguridad,
además de los valores indicados.
Grados de calidad DOT
1.16
Usura battistrada
Il grado di usura è un valore compa-
rativo basato sul tasso di usura del
pneumatico testato in condizioni
controllate su di un percorso di pro-
va specificato a livello governativo.
A titolo esemplificativo, sul percor-
so suddetto, un pneumatico tarato
150 sarebbe sottoposto ad un usu-
ra pari ad una volta e mezzo (1 1/2)
l’usura di un pneumatico tarato 100.
Tuttavia, la relativa prestazione dei
pneumatici dipende dalle reali con-
dizioni di utilizzo degli stessi e può
variare significativamente rispetto
alla media dipendentemente dal tipo
di guida, dall’assistenza cui è sotto-
posta la vettura, dai diversi fondi
stradali e dalle condizioni climatiche.
Treadwear
The treadwear grade is a compara-
tive rating based on the wear rate of
the tire when tested under controlled
conditions on a specified govern-
ment test course.
For example, a tire graded 150 would
wear one and one-half (1 1/2) times
as well on the government course
as a tire graded 100.
The relative performance of tires de-
pends upon the actual conditions of
their use, however, and may depart
significantly from the norm due to
variations in driving habits, service
practices and differences in road
characteristics and climate.
Usure de la bande de roulement
Le degré d’usure est une valeur
comparative basée sur le taux d’usu-
re du pneu testé dans des conditions
contrôlées, sur un parcours d’essai
spécifique conforme aux directives
gouvernementales.
Par exemple, sur ce type de par-
cours, un pneu 150 serait soumis à
une usure équivalente à une fois et
demi (1 1/2) l’usure d’un pneu 100.
Toutefois, la prestation relative des
pneus dépend des conditions réel-
les d’utilisation de ces derniers et
peut varier de manière significative
par rapport à la moyenne en fonc-
tion du mode de conduite, du servi-
ce après-vente auquel est soumis le
véhicule, des diverses chaussées
ainsi que des conditions climatiques.
Desgaste de la banda de rodadura
El grado de desgaste es un valor
comparativo basado en el índice de
desgaste del neumático testado en
condiciones controladas en un reco-
rrido de prueba especificado a nivel
gubernamental.
A título de ejemplo, en dicho recorri-
do, un neumático calibrado 150 se
sometería a un desgaste equivalen-
te a una vez y media (1 1/2) el des-
gaste de un neumático calibrado 100.
Sin embargo, las prestaciones de los
neumáticos dependen de las condi-
ciones reales de uso de éstos, y pue-
den variar significativamente con res-
pecto a la media en función del tipo
de conducción, del mantenimiento
del vehículo, de los distintos firmes y
de las condiciones climáticas.
1.17
GENERALITA’
GENERAL
GENERALITES
GENERALIDADES
Traction
The traction grades, from highset
to lowest, are “AA”, “A”, “B”, and
“C”. Those grades represent the
tire’s ability to stop on wet pavement
as measured under controlled con-
ditions on specified government test
surfaces of asphalt and concrete.
A tire marked “C” have poor trac-
tion performance.
The traction grade as-
signed to this tire is
based on straight-as-
head braking traction
tests, and does not include accel-
eration, cornering, hydroplaning,
or peak traction characteristics.
Trazione
I gradi di trazione, dal più elevato al
più basso, sono contraddistinti dalle
lettere “AA”, “A”, “B” e “C”. Que-
sti livelli indicano la capacità del
pneumatico di arrestarsi su di un fon-
do bagnato, secondo le misurazioni
effettuate in condizioni controllate,
su superfici di prova in cemento o
asfalto, specificate a livello governa-
tivo. Un pneumatico contraddistinto
dalla lettera “C” presenta un grado
di trazione scarso.
Il grado di trazione as-
segnato al pneumatico
si basa su test di trazio-
ne effettuati in condizio-
ni di frenatura rettilinea, e non tie-
ne in considerazione eventuali ac-
celerazioni, angolature, acquapla-
ning, o picchi di trazione.
Temperature
The temperature grades are “A”
(the highest), “B”, and “C”, repre-
senting the tire’s resistance to the
generation of heat and its ability to
dissipate heat when tested under
controlled conditions on a specified
indoor laboratory test wheel. Sus-
tained high temperature can cause
the material of the tire to degener-
ate and reduce tire life, and exces-
sive temperature can lead to sud-
den tire failure. The grade “C” cor-
Temperature
Les degrés de température se dis-
tinguent par les lettres “A” (le plus
élevé), “B” et “C”, et ils indiquent
la résistance d’un pneu à la forma-
tion de chaleur, ainsi que sa faculté
à la disperser, ceci lors d’essais en
laboratoire clos sur une roue spé-
cialement conçue. Une exposition
prolongée à des températures éle-
vées peut provoquer la détérioration
de la matière du pneu et en réduire
la durée, alors qu’une température
Temperatura
Los grados de temperatura se mar-
can con las letras “A” (el más ele-
vado), “B” y “C”, e indican la resis-
tencia del neumático a la formación
de calor, así como la capacidad de
dispersar este último en condiciones
controladas con tests de taller efec-
tuados en circuito cerrado, en una
rueda de prueba específica. Una ex-
posición prolongada a temperaturas
elevadas puede provocar el deterio-
ramiento del material del neumáti-
Traction
Les degrés de traction, du plus éle-
vé au plus bas, se distinguent par
les lettres “AA”, “A”, “B” et “C”.
Ces niveaux indiquent la capacité du
pneu à s’arrêter sur une chaussée
mouillée, suivant les mesures effec-
tuées sous contrôle, sur des surfa-
ces d’essai en ciment ou goudron,
conformes aux directives gouverne-
mentales. Un pneu marqué avec
une lettre “C”, a un degré de trac-
tion insuffisant.
Le degré de traction at-
tribué à un pneu se
base sur des tests de
traction effectués en
condition de freinage rectiligne,
ces tests ne tiennent pas en
compte les caractéristiques d’ac-
célération, d’inclinaison, d’aqua-
planage et de traction maximum.
Tracción
Los grados de tracción, del más alto
al más bajo, se marcan con las le-
tras “AA”, “A”, “B” y “C”. Estos
niveles indican la capacidad del neu-
mático de detenerse sobre un firme
mojado, según las mediciones efec-
tuadas en condiciones controladas,
en superficies de prueba de cemen-
to o asfalto, especificadas a nivel gu-
bernamental. Un neumático marca-
do con la letra “C” presenta un gra-
do de tracción escaso.
El grado de tracción
asignado al neumático
se basa en tests de trac-
ción efectuados en con-
diciones de frenado en rectas, y
no tiene en cuenta las posibles
aceleraciones, ángulos, acqua-
planing, o picos de tracción máxi-
ma.
Temperatura
I gradi di temperatura sono contrad-
distinti dalle lettere “A” (il più eleva-
to), “B” e “C”, ed indicano la resi-
stenza del pneumatico alla forma-
zione di calore, nonché la capacità
di disperdere quest’ultimo in condi-
zioni controllate con test di labora-
torio eseguiti al chiuso, su di una
ruota di prova specifica. Un’esposi-
zione prolungata a temperature ele-
vate può provocare il deterioramen-
to del materiale del pneumatico e ri-
ATTENZIONE
ATTENZIONE
WARNING!
WARNING!
ATTENTION
ATTENTION
ATENCI
ATENCI
ÓN
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